sabato 27 marzo 2010

E cosi è incominciata anche la vera Primavera!

sabato 27 marzo 2010


  • E si carri lettori, il 21 marzo abbiamo festeggiato ( o pure no ) il arrivo della primavera.                                                                                                                                                             Voglia di fare sport o non soltanto? Arriva il Sole, arriva il caldo e fra un po’ niente e nessuna ci terra fermi in casa. Mi dimenticherete allora? Vi “rivedrò “ solo in autunno? Io spero di no. Per che io ci sarò e vi aspetterò tutti i giorni. Un piccolo assaggio primaverile: lo sapevate che il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia, evento voluto dall'UNESCO, programmato in concomitanza con l'inizio della. La parola "equinozio" deriva dal latino e significa "notte uguale" [al dì]. E questo non è tutto. Agli equinozi, intesi come giorni di calendario, il Sole sorge quasi esattamente ad est e tramonta quasi esattamente ad ovest; ma non esattamente, in quanto (per definizione) l'equinozio è un preciso istante che quindi può, al massimo, coincidere con uno dei due eventi, ma non prodursi due volte nell'arco di 12 ore. Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo (che cade il 20 o 21 marzo) è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre (che cade il 22 o il 23 settembre) è l'equinozio d'autunno; nell'emisfero meridionale, questi termini sono invertiti.  Sham El Nessim era un'antica festività egiziana le cui tracce risalgono a circa 4700 anni fa. Resta una delle feste pubbliche Egiziane, cade il lunedì e coincide con l'equinozio di primavera.
  • Per il Cristianesimo, le date degli equinozi di 2000 anni fa, dunque tenendo conto dello sfasamento dovuto alla precessione degli equinozi, corrispondono al giorno e alla festività liturgica del concepimento di Gesù (equinozio primaverile=Annunciazione) e di Giovanni Battista (equinozio autunnale).

  • I calcoli per il giorno di Pasqua nella chiesa Cristiana (la prima domenica dopo la prima luna piena contemporanea o successiva all'equinozio di marzo), usa la sua definizione specifica dell'equinozio - che capita sempre il 21 marzo. Il giorno di Pasqua può capitare al più presto il 22 marzo.

  • L'equinozio di marzo segna il primo giorno dell'anno per una varietà di calendari, inclusi il calendario Iraniano, il calendario Bahá'í. Il festival Persiano (Iraniano) del Naw-Ruz viene celebrato in questo giorno. Nell'antica mitologia persiana, Jamshid, il re mitico della Persia, ascese al trono in questo giorno e ogni anno quest'evento viene commemorato con feste per due settimane. Queste feste rievocano la storia della creazione e l'antica cosmologia del popolo Iraniano e Persiano. È un giorno di festa anche per l'Azarbaijan, l'Afganistan, l'India, la Turchia, Zanzibar, l'Albania e diversi paesi dell'Asia Centrale, è festa anche per i Kurdi. È inoltre una festività Zoroastrina, è anche un giorno sacro per i seguaci della Fede Bahá'í e per i musulmani Ismaili Nizari comunemente chiamati come gli Aga Khanis.

  • Come si vede ce solo l” imbarazzo della scelta.



E cosi è incominciata anche la vera Primavera!












0 comentarii:

Posta un commento

test